domenica 15 novembre 2015

Oscar 2015: La rosa dei film d'animazione - Parte 1

Anche quest'anno l'Academy ha reso pubblica la rosa dei film presentati, fra i quali saranno selezionati i candidati per la categoria di Miglior Film d'Animazione, comprendente 16 titoli.




Anomalisa
Film in stop-motion diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson.
"Michael Stone, un autore di libri sul tema del servizio al cliente, lotta contro la sua incapacità di relazionarsi con le persone. Una notte, durante un normale viaggio d'affari, incontra uno sconosciuto che cambierà la sua visione del mondo."


The Boy and the Beast (バケモノの子 Bakemono no ko)
Film diretto da Mamoru Hosoda.
"Kyuta è un bambino che si perde a Tokio e si ritrova in un universo parallelo, dove viene allevato da una creatura simile ad un orso che combatte per vivere, Kumatetsu. Kumatetsu gli insegnerà a combattere e Kyuta si imbarcherà in  una grande avventura legata al destino di entrambi i mondi."


Boy and the World (O Menino e o Mundo)
Film brasiliano diretto da Ale Abreu.
"Cuca è un ragazzo che vive in un mondo lontano, in un piccolo villaggio nell'entroterra del suo paese immaginario. Un giorno suo padre se ne va in treno verso una capitale sconosciuta alla ricerca di lavoro. Le settimane seguenti sono caratterizzate da angoscia e ricordi confusi. Fino a quando una notte un soffio di vento entra dalla finestra della sua cameretta e porta il piccolo in un luogo magico."


The Good Dinosaur (Il Viaggio di Arlo)
Film Pixar diretto da Peter Sohn.
"In un mondo in cui i dinosauri non si sono mai estinti, il giovane apatosauro, Arlo, perde il padre in un tragico incidente. Caduto in fiume e sbattuta la testa su una roccia si ritrova lontano da casa. Inizia quindi un viaggio per tornare indietro in compagnia di un nuovo amico, Spot, un giovane uomo delle caverne."



Home (Home - A casa)
Film Dreamworks diretto da Tim Johnson.
"Tip è una normale ragazza adolescente che incontra in un supermercato Oh, un alieno della tribù dei Boov, alla ricerca di un pianeta da chiamare casa. Insieme vivranno tantissime avventure e nascerà tra loro una tenera amicizia."


Hotel Transylvania 2
Film Sony, sequel di Hotel Transylvania (2012), diretto da Genndy Tartakovsky.
"Mavis e Johnny, sposati da un anno, hanno un figlio, Dennis, il quale però non presenta alcun segno di essere un vampiro. Per questo motivo Mavis pensa sia meglio trasferirsi in California dove è cresciuto Johnny, perché crede che il mondo dei mostri sia troppo pericoloso per un bambino umano. Johnny come Dracula è riluttante ad abbandonare l'hotel dove ora abita reputando il quartiere dove abitava noioso e senza particolare interesse. Decide allora di collaborare con Dracula per cercare di fare cambiare idea a Mavis. Inventando una scusa, Dracula manda Mavis e Johnny in vacanza in California, offrendosi di fare da baby-sitter al bimbo che ha adesso quattro anni, per insegnargli ad essere un mostro."


Inside Out
Film Pixar diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen.
"Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l’emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola."


Kahlil Gibran's The Prophet
Film ad episodi diretto da Roger Allers, Gaëtan & Paul Brizzi, Tomm Moore, Bill Plympton, Nina Paley, Mohammed Saeed Harib, Joan C. Gratz, Joann Sfar, Michal Socha.
"L'artista e poeta esule Mustafa si imbarca in un viaggio verso casa con la sua governante e sua figlia; insieme il trio deve sfuggire alle autorità che temono che la verità nelle parole di Mustafa possa incitare una ribellione."


continua...
- Alter Petrus

Nessun commento:

Posta un commento