domenica 5 giugno 2016

Annecy 2016. I film in concorso


Dal 13 al 18 Giugno si svolgerà il Festival Internazionale dell'Animazione di Annecy, la più importante manifestazione del settore.

Ad aprire questa edizione ci sarà The Red Turtle (diretto da Michael Dudok de Wit), coproduzione franco-giapponese, tra Wild Bunch e lo Studio Ghibli, prima pellicola uscita dopo la riorganizzazione di quest'ultimo, avvenuta un paio di anni fa.
Il film ha vinto al Festival del Cinema di Cannes il premio speciale Un certain regard.





Inoltre sarà presentato Inner Workings (diretto da Leo Matsuda), corto in tecnica ibrida, basato sulla lotta interiore fra ragione e cuore che accompagnerà nelle sale Moana (Musker & Clements alla regia), il prossimo classcio WDAS. Di quest'ultimo saranno mostrate scene inedite. Continua così il percorso che gli studios avevano iniziato con Paperman, continuato con Feast ed in parte ripreso in Get a Horse!, ma in generale riproposto in tutti i classici da Rapunzel in poi: reinterpretare l'animazione tradizionale, fondendola con la cgi o utilizzando la prima per trasmettere un mood 2D/pittorico ai lungometraggi.







9 sono i lungometraggi in concorso:


25 April

Lungometraggio neozelandese diretto da Leannee Pooley, che narra sotto forma di documentario animato della campagna di Gallipoli del 1915, durante la Prima Guerra Mondiale.


Snowtime! (Aka: Ceo)

Pellicola canadese diretta da Jean-François Pouliot e François Brisson. All'arrivo dell'inverno un ragazzo e i suoi amici iniziano una lunga battaglia di palle di neve.


La Jeune Fille sans mains

Film francese di Sébastien Laudenbach, tratto dall'omonimo racconto.


Ma vie de courgette

Film francese di Claude Barras. Courgette è un bambino di 9 anni, che, perduta la madre, si ritrova a vivere in un orfanotrofio. Troverà l'amicizia di un poliziotto, Raymond, e riuscirà a trovare il suo posto in questo ambiente estraneo, e a volte ostile.


Nuts!

Un documentario animato di Penny Lane, regista di Our Nixon, su J. R. Brinkley, venditore di olio di serpente - o meglio, di testicolo di capra testicolo - che ha contribuito alla nascita del rock'n'roll.



Psiconautas, the Forgotten Children

Film spagnolo di Pedro Rivero e Alberto Vazquez. Birdboy e Dinki sono due ragazzi che hanno deciso di scappare da un'isola distrutta da una catastrofe ecologica.


Seoul Station

Nuova fatica di Sang-ho Yeon, già regista, tra gli altri, di The Fake. Un senzatetto, che vive vicino la Seoul Station, mostra sintomi di follia ed in fretta il morbo si diffonde per tutta la città, causando il pandemonio.


Window Horses

Scritto, diretto e prodotto da Ann Marie Fleming. Rosie Ming, una giovane poetessa canadese, è invitata ad una Festival della Poesia a Shiraz, in Iran, anche se preferirebbe andare a Parigi. Vive con i suoi protettivi nonni cinesi e non è stata da nessuna parte da sola. In Iran incontra poeti e Persiani che le raccontano storie costringendola a confrontarsi con il suo passato; il padre Iraniano che crede la abbia abbandonata e la natura della poesia stessa.


Sheep and Wolves

Pellicola russa in computer grafica diretta da Maxim Volkov e Andrey Galat. In una terra lontana magica vive un gregge di pecore spensierato, ma la loro vita agreste viene interrotta quando un branco di lupi si accampa nel burrone nelle vicinanze. Mentre le pecore stanno cercando di capire come vivere fianco a fianco con i loro nuovi vicini, i lupi stanno per scegliere il loro nuovo leader.



- Alter Petrus

Nessun commento:

Posta un commento